A mio modesto avviso il peccato mortale non è dire che molto probabilmente tra gli sbarcanti può esserci chi delinquerà, chi violenterà, aumentando (di pochissimo, perchè come dicono le cronache sono quasi tutti italiani gli stupratori e i femminicidi) le percentuali.
No, la cosa secondo me più sbagliata, meno umana, e purtroppo più pericolosa, sta nel sottolinearlo come se fosse il dato più importante, come se tutti gli stupri e tutti i femminicidi dipendano da questo, o come se tutti i profughi cessassero di essere per lo più dei disperati in cerca di futuro che scappano da tragedie e dolori , come in realtà sono, e diventassero tutti degli invasori criminali.
Tragedie e dolori che , per inciso, spessissimo glieli porta , alla famosa “casa loro” , l’occidente coi suoi valori, o semplicemente li consente come però non fa altrove . All’uopo, oltre che a punire per davvero chi per davvero delinque , senza distinzioni, consiglierei di non partecipare a guerre o fare guerre e non inviare armi. Perchè sennò pare strano che non si sappia che una guerra è il più grande esodificio che esista…..